Al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, per lo spazio d’arte, da un’idea di Marco Bonincontro, e affidato alla direzione artistica di Francesco Russo, si è inaugurata la mostra “Warm palette” della pittrice palermitana Daniela Balsamo. La mostra sarà visitabile fino al 24 dicembre, dal giovedì alla domenica, dalle ore 20. Daniela Balsamo nasce a Palermo nel 1970. Dopo aver conseguito la maturità artistica si trasferisce a Firenze dove frequenta, al Politecnico Internazionale della Moda (Polimoda), il corso di fashion design. Nel 1991, grazie a una borsa di studio, approfondisce il tema dell’illustrazione di moda studiando al Fashion Institute of Technology di New York. Dopo alcuni anni di design nel mondo della moda, decide di tornare a Palermo dove frequenta il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti. Si dedica al teatro e dal 1997 al 2001 è impegnata in importanti allestimenti teatrali e successivi tour mondiali con grandi registi internazionali del calibro di Peter Greenaway e Bob Wilson.
L’intensa attività teatrale la porta a trasferirsi stabilmente a Roma dove dal 2001 al 2005 inizia a collaborare anche con diverse riviste di moda come fashion stylist e illustratrice.
Nel 2005 è tornata a Palermo, dove insegna disegno di moda e fashion styling all’accademia di moda Accademia del Lusso e collabora come costumista per diverse produzioni teatrali e cinematografiche. In questi anni ha intensificato la sua ricerca artistica concentrandosi su una particolare tecnica di collage con la quale ha realizzato ritratti e grandi tavole, fino a giungere alla produzione più recente in cui abbandona la carta per una pittura liquida ed eterea.