E’ dedicato a musica, libri, teatro, sport ma anche a presepi e mercatini il programma degli appuntamenti in città fino al 12 dicembre, nell’ambito delle manifestazioni del periodo natalizio promosse dal Comune di Catania.
Venerdì 9, il Palazzo della Cultura propone alle ore 20.30 il concerto della pianista Federica Reale, a cura dell’Istituto Musicale V. Bellini di Catania.
Alle 21 nel Museo Civico Castello Ursino è in calendario il concerto “Contemporary”, recital di Davide Sciacca, chitarra, e Rosario Tomarchio, Live electronics, a cura dell’associazione culturale Centro Magma.
Sabato 10, alle ore 16.30, la Biblioteca comunale V. Bellini di via di Sangiuliano ospita la presentazione del libro di Clelia Zarbà “Mistero sotterraneo”, con gli interventi dell’autrice e di Ersilia Saverino.
Nella Chiesa di S. Agata la Vetere, alle ore 20, riflettori sul concerto natalizio “Un coro per la vita” del coro Jacqueline du Prè, a cura del Kiwanis Catania Est.
Alle 20.30 ancora musica, nel Palazzo della Cultura, con l’esibizione di Maria Natalia Ruscica al violino e Stefano Campanella al pianoforte, a cura dell’Istituto musicale V. Bellini di Catania.
E’ uno speciale concerto emozionale quello previsto invece nel Castello Ursino alle ore 21, dal titolo “Vibrazioni di Gong”, con Alfio Sciacca, Accademia dell’Armonia, a cura di Planeta srl.
Domenica 11 , dalle ore 9 alle 14, l’Autobooks, col suo carico di libri, sosterà per il Lungomare liberato in piazza Nettuno. Sempre al Lungomare, dalle ore 9 è in programma la VI maratonina Città di Catania 2016 – Scuola di atletica leggera Catania.
Nel pomeriggio, alle 16, in Piazza Spedini è prevista la sfilata di carretti siciliani a cura della IV Circoscrizione “San Giovanni Galermo – Trappeto- Cibali”. Sempre alle 16, nel piazzale antistante la stazione Acquicella, il Gruppo Carrozze Catanesi propone la sfilata di carrozze per le vie del centro storico.
In serata, alle 21, nel Palazzo della Cultura è in calendario il concerto “Quintessenza”, quintetto di fiati con Stefania Sgroi al flauto, Francesca Scavo all’oboe, Serena Drago al clarinetto, Mirko Calcaterra al fagotto e Salvatore Visalli al corno, a cura dell’associazione Prometheus.
Lunedì 12, alle ore 17, nel Palazzo della Cultura è in programma la presentazione del volume “Catania Antica La Carta Archeologica”, a cura di Edoardo Tortorici.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero ad eccezione dei concerti “Stjepko Gut Jazz 4t”, “Contemporary” e dello spettacolo “Macbeth” che sono invece a pagamento.
Sul fronte relativo a presepi e mercatini natalizi, è aperta sino al 5 gennaio la Mostra di Presepi artistici realizzati da artigiani e scolaresche e messa a punto nei locali della 2ª Circoscrizione, in via P.G. Frassati 2. Gli orari di apertura al pubblico sono: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì anche dalle 15,30 alle 17, mentre sabato 10 e 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12.30.
Sino al 6 gennaio, sarà possibile visitare i presepi artistici realizzati nelle chiese: Cattedrale, Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di Piazza Carlo Alberto, S. Francesco all’Immacolata di piazza S. Francesco D’Assisi, Basilica Collegiata S. Maria dell’Elemosina di via Etnea 23 A, di S. Benedetto in via Crociferi, di S. Michele Arcangelo ai Minoriti in via Etnea 85, di S. Biagio in piazza Stesicoro, Parrocchia S. Euplio martire di piazza Montessori 8/A, Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato di via VI Aprile e Nostra Signora di Lourdes di viale Oderico da Pordenone 56.
E’ aperta dal 9 dicembre al 5 gennaio, nel Museo Diocesano di piazza Duomo, l’esposizione dei presepi realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Catania e provincia partecipanti all’iniziativa “Il tuo presepe al Museo”.
Diversi mercatini natalizi sono allestiti per tutto il periodo natalizio in corso Italia (tratto C.so delle Province/Piazza Europa), via Carcaci, via Pacini (tratto via Etnea-Via Sant’Euplio) , via Montesano – Largo Colosi, corso dei Martiri della Libertà (parcheggio privato). L’iniziativa è a cura di varie associazioni e della direzione “Sviluppo Attività produttive – Tutela del Consumatore”.
Un Mercatino di Natale a scopo di beneficenza, curato dall’associazione Università della Terza Età, animerà i portici di Palazzo della Cultura dall’8 all’11 dicembre, dalle ore 9 alle 19.