A Messina in orbita Apollo-Spazio-Arte 2016

Apollo-Spazio-Arte 2016
- Pubblicità -

Una porzione stradale al centro di Messina, e precisamente lo spazio di via S. Filippo Bianchi compreso tra la Via Cesare Battisti e la Via Ghibellina, diventa centro temporaneo di arte e cultura, che nettamente si distingua dalle isole pedonali pensate per lo shopping natalizio.

E’ questa la peculiarità del progetto, promosso dall’assessore alla cultura, Daniela Ursino, e dalla Multisala Apollo, diretta da Loredana Polizzi, ideato e curato dall’Art director, Saverio Pugliatti, cui è stato dato il nome di Apollo-Spazio-Arte 2016.

- Pubblicità -

Nell’area scelta si proporranno infatti, dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, percorsi culturali diversificati che spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla lettura al cinema, da interventi culturali appositamente pensati per i bambini alla musica, alla danza. L’arredo è stato studiato dall’arch. Antonio Virgilio.
Il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali dell’Università di Messina collaborerà alla realizzazione di Laboratori di lettura e Giochi creativi che la domenica mattina vedranno i bambini ospiti e protagonisti dello spazio.

L’Assessorato Politiche Sociali allestirà un workshop di pittura coordinato dall’artista Mariella Bellantone al quale parteciperanno dieci minori stranieri, al momento ospiti delle strutture di accoglienza del Comune.

apollo me

Sotto la supervisione del Comitato scientifico composto dagli storici dell’arte, dott.ssa Stefania Lanuzza e prof. Giampaolo Chillè, dall’arch. Antonio Virgilio e dall’art director, Saverio Pugliatti, alcuni selezionati artisti insieme a studenti-artisti del Liceo artistico Ernesto Basile e dell’Accademia di Belle Arti Mediterranea già da qualche settimana lavorano per dar vita allo spazio di via S. Filippo Bianchi. A Ilia Tedone, Giovanna Sardina, Daniele Grasso, Luigi Bevecqua, Irene Santoro, Davide Minutoli, Eddie Amats, Roberto Ruggeri il compito di tradurre emozioni, denunce, speranze con il linguaggio della street-art

Costante e importante sarà la presenza dello Studio Danza di Mariangela Bonanno. A lei sono state affidate le coreografie che precederanno l’inaugurazione. Lo staff dello Studio Danza la domenica mattina organizzerà l’animazione musicale per i bambini. Il venerdì sera organizzerà performance di danza con, di volta in volta, performance di moderne dance, tango argentino, hip hop, break dance.

E con tre performance teatrali si presenterà nell’ Apollo-Spazio-Arte la compagnia teatrale Vaudeville.

All’iniziativa ha aderito anche il Conservatorio Statale di Musica Arcangelo Corelli il quale sarà presente il giorno dell’inaugurazione con le musiche da film eseguite dal Trinacria Saxophone Quartet. Si esibiranno Giuseppe Trimarchi, sax soprano, sax contralto; Biagio D’Arrigo, sax contralto; Gaetano Caruso, sax tenore; Giovanni Gangemi, sax baritono.
L’Associazione culturale DAF metterà in scena “I bambini della notte” spettacolo di e con Angelo Campolo vincitore del “Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro”. Alla Galleria Cineapollospazioarte due mostre di Francesca Borgia e di Antonello Arena e Alessandra Lanese

apollo me

Una serata sarà dedicata alla proiezione del film In Guerra Per Amore alla presenza di uno degli interpreti principali, Maurizio Marchetti. Si potrà assistere o partecipare a lezioni di teatro. Saranno tenute da Daniele Gonciaruk. La Libreria Feltrinelli organizzerà incontri con noti autori di romanzi e donerà il materiale didattico necessario per la realizzazione dei Laboratori di lettura dedicati ai bambini. Allegre, gioiose, scenografiche sculture saranno realizzate dall’Accademia di Belle Arti Mediterranea.

Un contributo anche dagli studenti del Corso di studi di Grafica Pubblicitaria dell’Istituto Professionale Antonello , mentre quelli del corso Alberghiero e della Ristorazione daranno il benvenuto ai presenti il giorno dell’inaugurazione offrendo un cocktail. Immagini proiettate sul muro del Cinema Apollo, che declinano insieme produzione creativa e nuovi processi tecnologi, utilizzando in modo originale il linguaggio dei mass media: ecco l’innovativo apporto del Liceo scientifico Seguenza . Una pagina su Facebook che racconterà gli eventi sarà, invece, autonomamente gestita dagli studenti del Liceo classico Maurolico

A corredo delle iniziative, saranno illuminati, secondo canoni artistici progettati dal light design Renzo Di Chio, lo spazio stradale e i palazzi prestigiosi che si affacciano sulla via S. Filippo Bianchi.

- Pubblicità -