Significativa e concreta iniziativa a Catania del Soroptimist e dei carabinieri. E’ stata inaugurata un’aula per le audizioni all’interno della caserma dell’arma in piazza Verga. Presente il prefetto Maria Guia Federico ed il sindaco Enzo Bianco. La realizzazione rientra nell’ambito del progetto del Soroptimist “Una stanza tutta per sè”, dedicato alle donne vittime di violenza.
“Segnaleremo al Comando generale dell’Arma quest’iniziativa così importante” – ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco
Bianco, che, come ha sottolineato il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Gargaro, da sindaco metropolitano fungeva anche lui da padrone di casa visto che la caserma appartiene alla Città Metropolitana, ha espresso il proprio ringraziamento al colonnello Gargaro e alla presidente del Soroptimist di Catania, Maria Silvia Monterosso, per la creazione di questo luogo protetto e accogliente in cui confidare le violenze subite.
“Non è facile denunciare – ha detto – anche perché alcune donne hanno un ingiustificato ritegno in particolare delle violenze familiari. E, così come nella malattia, l’ambiente in cui ci si trova ad affrontare certi eventi drammatici può contribuire ad alleviare le sofferenze. Ecco dunque che l’inaugurazione di quest’Aula per le audizioni così accogliente e in cui opererà personale altamente qualificato, acquista, tanto più nella giornata contro la violenza sulle donne, un rilievo particolare”.