Si è costituita l’associazione “TAORMINA OBIETTIVO RECUPERO”, abbreviata in A.C.T.O.R. Lo scopo e le finalità dell’associazione sono in particolar modo la salvaguardia e la divulgazione esterna, nazionale ed internazionale, dei Beni culturali, storici, ambientali, architettonici della Città di Taormina; la sensibilizzazione della cittadinanza taorminese alla conoscenza e allo studio della Storia della città nel contesto storico siciliano ed internazionale; la sensibilizzazione alla conoscenza storica della città verso i flussi turistici internazionali, attraverso manifestazioni culturali di vario genere; l’attenzione e la salvaguardia dell’ambiente socio-culturale della Città di Taormina in tutti i suoi molteplici aspetti.
Tra i soci fondatori: Ambra Gaetana, Arrigo Piero (presidente), Carbone Ignazio, Di Bennardo Pancrazio, Di Leo Daniela, Federico Maria, Lo Re Salvatore, Maricchiolo Carmelita, Papale Maria Teresa, Privitera Milena e Tudisco Salvatore.
I soci fondatori hanno assunto come priorità quella di difendere, valorizzare e recuperare il Parco Duca di Cesarò, acquisito al demanio pubblico nel 1923 dall’omonimo ministro, dopo che per volontà specifica era stato lasciato dalla fondatrice e proprietaria Lady Florence Trevelyan Cacciola alla città di Taormina. Per questo già sin dallo scorso anno i soci fondatori hanno sensibilizzato la cittadinanza taorminese a partecipare all’ottava edizione dei “Luoghi del Cuore” organizzato dal Fondo Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo SpA, semplicemente accedendo al sito http://iluoghidelcuore.it/luoghi/taormina/villa-comunale-giardini-pubblici-parco-duca-di-cesaro/6798 e votando il luogo, in questo caso Il Parco Duca di Cesarò di Taormina.
Inoltre, visto purtroppo in quale stato versano le particolari costruzioni, note come beehives, volute e fatte costruire da Lady Florence Trevelyan Cacciola, con conci di mattoni romani e medioevali, rinvenuti sul posto insieme a blocchi greci in pietra di Taormina e arricchite con terrazze e balconcini in legno di cipresso, hanno preso a cuore la loro sorte. Nei prossimi giorni la neonata associazione consegnerà al sindaco Eligio Giardina una relazione sulla criticità delle torrette del parco “Giovanni Colonna” duca di Cesarò” a pericolo di crollo per sollecitare la loro messa in sicurezza.