Il melologo “Ariadne auf Naxos”, opera in una atto del ceco Georg Anton Benda con Roberta Azzarone (Arianna), Edoardo Coen, (Teseo) e Andrea Coen al fortepiano, è andato in scena, nello splendido salone di Palazzo Biscari, per Magie barocche, dirette da Antonio Marcellino.
Viene presentato per la prima volta in tempi moderni. Per questa sua opera, composta nel 1775, e per gli altri melologhi, Georg Benda fu molto ammirato da Mozart.
Cos’è un melologo?
Roberta Azzarone (Arianna) ed Edoardo Coen (Teseo) non cantano ma recitano e si alternano con il fortepiano che sottolinea drammaticamente, nelle pause, il loro dialogo. Teseo, aiutato da Arianna che gli donò il leggendario filo per non perdersi nel labirinto di Cnosso, dopo aver ucciso il Minotauro, abbandona la figlia di Minosse e Parsifae. Arianna non riesce a farsene una ragione. Lo chiama anche nel sonno, ma non può cambiare il fato.
Il drammatico duodramma è commentato musicalmente in scena da Andrea Coen che è uno specialista internazionale del fortepiano. Una vera primizia per i buongustai del teatro e della musica. Lo spettacolo è stato a lungo applaudito dagli appassionati abbonati di Magie barocche.