La presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti, ha accolto nell’aula consiliare del municipio gli studenti dell’Istituto tecnico industriale “Stanislao Cannizzaro”, nell’ambito del “Programma di cultura, informazione ed educazione istituzionale”. L’iniziativa è promossa dalla presidenza del consiglio comunale con l’obiettivo di educare i giovani alla democrazia avvicinandoli alle istituzioni.
Dopo la visita del Palazzo di Città, i ragazzi hanno preso posto tra i banchi del consesso cittadino e simulato una seduta di consiglio comunale. E’ stata la presidente Raciti ad aprire i lavori d’aula, dopo aver spiegato ai giovani ospiti le funzioni degli organi consiliari e della struttura amministrativa, le varie attività del consiglio comunale e di sindaco e assessori.
Nel corso della simulazione, gli studenti del Cannizzaro hanno presentato e votato una delibera di iniziativa popolare sulla “Raccolta differenziata dei rifiuti”, focalizzando l’attenzione sulla loro scuola.
Tra le richieste, quella di cassonetti con lettura di scheda elettronica e buste di plastica biodegradabili, ma anche incentivi per una corretta raccolta differenziata, da monitorare con le schede elettroniche. Gli studenti utilizzeranno proprio queste “card” per conferire i rifiuti nei cassonetti, ricevendo in cambio buoni “spendibili” in negozi convenzionati o all’interno della scuola per materiale didattico.
Al termine dell’incontro, la presidente Raciti ha ringraziato per l’adesione al progetto gli studenti e i docenti della scuola, retta dalla preside Giuseppina Montella, sottolineando quanto sia importante “avere nella mente e nel cuore la propria città per migliorare tutti insieme”.